giovedì 8 marzo 2012

Vivienne Westwood: icona e creatrice dello stile Punk!



Nata a Tintwistle (piccolo villaggio del Derbyshire in Inghilterra) l'8 Aprile 1941, dopo il primo matrimonio e un figlio con Derek Westwood, iniziò una relazione con Malcolm McLaren, destinato a diventare il manager dei Sex Pistols.
La Westwood e McLaren, nel 1971, aprirono il loro primo negozio: "Let it Rock" al 430 di King's Road, Londra. Il negozio prese diversi nomi nel corso degli anni, seguendo l'evoluzione stilistica di Vivienne, giungendo al nome che porta ancora oggi, "World's End", conosciuto per la celebre insegna con l'orologio che gira al contrario.




Negli anni '70 Vivienne Weswtood contribuì a creare lo stile punk, con creazioni stravaganti e provocatorie. La prima sfilata di Westwood a Londra è del marzo 1981, con la collezione Pirate.
La sua ricerca, prendendo vari spunti dalla storia del costume del XVII e XVIII secolo, ha esplorato tutte le epoche: Vivienne Westwood è stata la prima stilista contemporanea a riproporre con determinazione, modernizzandoli, il corsetto e il faux-cul (elementi di sartoria che sembravano ormai sepolti in un tempo lontano).
La sua ispirazione trae inoltre forza da varie influenze che le derivano dall'amore per la storia, la pittura e l'impegno sociale e politico.

Fonti:

http://www.luukmagazine.com/it/2012/03/03/vivienne-westwood-2/

http://it.wikipedia.org/wiki/Vivienne_Westwood

2 commenti: