domenica 20 maggio 2012

Amici 11: trionfa Alessandra Amoroso!

Si è conclusa ieri sera l'11esima edizione di "Amici", che ha messo in scena nell'arco di due mesi  un grande spettacolo, dimostrando di essere un programma consolidato che può tener testa a qualunque altro show e di essere all'altezza della aspettative anche nella sera più importante della settimana (il sabato).


 Non sono mancati ovviamente polemiche, in primis il taglio che questo anno è stato dato al talent show. Si sono infatti alternati due filoni in gara, quello degli allievi di questo anno e quello dei così detti "Big", ovvero gli allievi degli anni passati ormai divenuti artisti affermati del panorama musicale italiano. Così facendo però gli allievi di questo anno sono stati oscurati dagli altri, non avendo in oltre il tempo e le spazio per emergere egregiamente.


 Altre polemiche hanno interessato il programma, come ad esempio tutta la questione riguardante l'eliminazione di Valerio Scanu, ripescato e poi rieliminato nuovamente, che è sfociata al top della polemica in diretta durante un dibattito acceso tra lo stesso Scanu e Platinette. Ma tra le polemiche a farla da padrone è stato il triangolo amoroso tra Emma, Stefano De Martino e Belen Rodriguez. La love story ha spopolato tra i social network, le riviste e i programmi, incoronando Belen come strega cattiva e rovina famiglie.
Sul palco di "Amici" in questa edizione si sono alternati anche numerosi ospiti (spesso internazionali) tra cui Dustin Hoffman, Sharon Stone, Claudio Amendola, Geppi Cucciari, Alessia Marcuzzi, Simone Annichiarico, Sabrina Ferilli, Maurizio Costanzo, Paolo Bonolis, Alessandro Siani, Luca e Paolo, I soliti idioti, Enrico Brignano, Gabriel Garco e Luciana Littizzetto.
Alla fine sono stati proclamati vincitori (vittorie scontate e preannunciate) nella sezione del ballo degli allievi di questo anno Giuseppe Giofre, mentre nella sezione del canto l'ha sfangata Gerardo Pulli.


La finalissima dei "Big" ha visto scontrarsi le due regine indiscusse del programma Emma e Alessandra Amoroso, di cui quest'ultima è stata incoronata vincitrice. Uno scontro avvincente, giusto, che ha visto due grandi artiste nonché amiche vere duellare a colpi di musica, capaci di conquistare anche l'intera imponente Arena di Verona. Ulteriore colpo di scena sono state le due cantanti pugliesi a farlo, dichiarando, prima della proclamazione della vincitrice, la decisione di dividersi il premio in palio, ovvero il concerto gratuito all'Arena.
Nella giornata di ieri sono stati assegnati anche i premi della critica a Carlo Alberto Di Micco per gli allievi di quest'anno e ad Annalisa Scarrone per i "Big".

Nessun commento:

Posta un commento